Classici · Collaborazioni · Recensioni

Collaborazione // Recensione – Racconti di Diavoli e una Favola

Buongiorno amici lettori! 🙂

Buona settimana! Mi piacciono sempre molto i Giovedì perché si riesce finalmente a intravedere il weekend.

Oggi sono felicissima di inaugurare la collaborazione con la casa editrice ABEditore di Milano che mi ha gentilmente inviato due libri del suo catalogo.

Io sono sinceramente rimasta colpita dalla cura dei dettagli di ogni singola edizione, riescono a rendere un libro un piccolo gioiellino! Se non ci credete, vi invito a sbirciare il loro sito web cliccando QUI, in cui troverete oltre alla loro splendida selezione di libri anche tutte le informazioni che desiderate.

Ma veniamo al libro!

Un Libro, Una Tazza Di The

COVER-STEVENSON-STAMPA-CopiaRACCONTI DI DIAVOLI E UNA FAVOLA
Markheim – Il diavolo della bottiglia

Di Robert Louis Stevenson

Copertina Flessibile: 87 pagine

Editore: ABEditore

Collana: Piccoli Mondi

Genere: Classici

Prezzo: 6,90 euro


 

TRAMA: Non tutto ciò che riguarda il diavolo è necessariamente orrifico e spaventevole. In queste brevi storie ci appare, quanto mai luciferino, “in forme seducenti e ingannatorie”; Ma il vero protagonista di questi racconti non è il mefitico figuro, bensì l’uomo…

Recensione

“Ogni uomo porta dentro di sé Dio e il diavolo. In certe situazioni è giusto che uno prenda il sopravvento sull’altro: solo così l’uomo può sopravvivere”.

Senza saperlo, Nicolaj Lilin nel suo libro “Caduta Libera” ha saputo riassumere l’idea che Stevenson ci vuole trasmettere. L’uomo e la sua fragilità è il perno su cui ruotano entrambi i racconti, assieme alla capacità di potersi salvare lottando contro il male e cercando la forza solo dentro se stessi.

20170323_172536.jpgMarkheim è un racconto di redenzione, della pura e semplice lotta tra bene e male, argomento che sembra essere caro a Stevenson se pensiamo al suo più grande successo, Dr. Jekyll e Mr. Hyde. Il protagonista Markheim, uomo che vive di furti e delinquenza, arriva all’apice della criminalità compiendo un omicidio. Ma un ospite misterioso busserà alla sua porta e gli farà aprire gli occhi sul suo passato e sulla sua vera natura di uomo.

Il diavolo della bottiglia (The bottle Imp) ha sempre al centro il binomio bene e male, mascherato con astuzia da una dolce storia d’amore nelle lontane Hawaii. Keawe, il nostro protagonista, verrà in possesso di una misteriosa bottiglia contenente un antico demonio che sembra esaudire tutti i desideri di chi la possiede. Ma come ogni oggetto di potere ci sono delle regole da seguire e un prezzo da pagare. Keawe capirà l’errore commesso solo dopo essersi innamorato di Kokua e aver scelto, per amore, una via molto pericolosa. Un racconto che sottolinea il famoso detto “ogni cosa ha il suo prezzo”, che regala al lettore una buona dose di suspance, alternata ad un clima quasi fiabesco.

Nel complesso sono stata davvero soddisfatta da questo libro. I racconti scelti sono interessanti e piacevoli da leggere e, come forse vi chiederete dopo aver letto il titolo, a fine libro è presente una brevissima fiaba popolare.

VOTO: stella1stella1stella1 e mezzo

 Infine,qualche parolina sull’edizione, che merita davvero di essere elogiata. La 20170323_172509collana Piccoli Mondi di ABEditore è da non lasciarsi sfuggire. Si occupa di riscrivere i classici rendendo l’edizione e la lettura il più particolare e accattivante possibile. I libri hanno un formato minimo, mi stanno in una mano, comodissimi quindi da portare in giro (non avete scuse!). Sono ricchissimi di illustrazioni, curate nei minimi dettagli. Dalla copertina alle citazioni calligrafiche tra le pagine, sono rimasta rapita dall’inizio alla fine.

Vi consiglio quindi sia il libro sia la collana, di cui a breve uscirà una seconda recensione. Non vi dico niente così da lasciarvi con un po’ di buona curiosità!

Un Libro, Una Tazza Di The

Bene lettori, la recensione finisce qui! Grazie per aver letto questo articolo, spero che vi sia piaciuto e che vi abbia incuriosito. Fatemi sapere se avete spulciato il sito di ABEditore e se avete trovato dei titoli interessanti 🙂

Io nel frattempo vi mando un grande abbraccio e vi auguro buone letture!

Un Libro, Una Tazza Di TheLuna Lovebook

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...