Wrap Up

Wrap Up! – Ottobre

Buongiorno lettori!

È arrivato il momento di parlarvi delle mie letture del mese di ottobre, che facendo due conticini è stato parecchio ricco di libri. Sono riuscita a leggere infatti sei libri e due racconti illustrati, che si sono rivelati di ottima compagnia.

Siete curiosi di saperne di più? Continuate con la lettura!

Un Libro, Una Tazza Di The

1) ANNA DAI CAPELLI ROSSI di Lucy M. Montgomery

41jGIZ7mDPL._SX318_BO1,204,203,200_

  • Copertina flessibile: 398 pagine
  • Editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli (4 novembre 2009)
  • Collana: Ragazzi
  • Genere: Classici
  • Prezzo di copertina: 9,90 euro

LINK AD AMAZON > QUI

TRAMA: Anna è un’orfanella adottata per caso, non ha avuto niente dalla vita fino a quando non è stata accolta un po’ fortunosamente alla fattoria di Green Gables. Anche combinando un disastro dopo l’altro, non perde mai il suo buonumore. Grazie alla sua capacità di vedere il mondo con gli occhi delle fantasia, riesce a sopravvivere alle avversità, cambiando per sempre la vita di Matthew e Marilla.

Di questo, come per i prossimi quattro libri, ho scritto una recensione approfondita per il gruppo di lettura Booksaddicted Club, che vi lascio QUI. Vi consiglio di leggerla e di recuperare questo titolo al più presto, perché sono convinta dia il meglio di sé in questo periodo dell’anno. Un classico per tutti che non può mancare nella vostra libreria.

VOTO: 10/10


 

2) QUESTO CANTO SELVAGGIO di Victoria Schwab

51p6Ji4P95L._SX326_BO1,204,203,200_

  • Copertina rigida: 400 pagine
  • Editore: Giunti Editore (13 giugno 2017)
  • Collana: Waves
  • Genere: Fantasy / Young Adult
  • Prezzo di copertina: 18,00 euro

LINK ACQUISTO AMAZON > QUI

TRAMA: Per anni Verity City è stata teatro di crimini e attentati, finché ogni episodio di violenza ha cominciato a generare mostri, creature d’ombra appartenenti a tre stirpi: i Corsai e i Malchai, avidi di carne e sangue umani, e i Sunai, più potenti, che come implacabili angeli vendicatori con il loro canto seducente catturano e divorano l’anima di chi si sia macchiato di gravi crimini. Ora la città è attraversata da un muro che separa due mondi inconciliabili e difende una fragile tregua: al Nord lo spietato Callum Harker offre ai ricchi protezione in cambio di denaro, mentre al Sud Henry Flynn, che ha perso la famiglia nella guerra civile, si è messo a capo di un corpo di volontari pronti a dare la vita pur di difendere i concittadini e ha accolto come figli tre Sunai. In caso di guerra la leva più efficace per trattare con Harker sarebbe la figlia. Così August, il più giovane Sunai, si iscrive in incognito alla stessa accademia di Kate per tenerla sotto controllo. Ma lei, irrequieta, implacabile e decisa a tutto pur di dimostrare al padre di essere sua degna erede, non è un’ingenua.

La recensione di questo romanzo la trovate QUI. Un’ottima scelta se vi piacciono i romanzi Young Adult perché riesce a non cadere nel banale, rendendo al lettore una storia fantasy apprezzabile e sicuramente più realistica del solito.

VOTO: 7,5 / 10


 

3) THE HATE U GIVE di Angie Thomas

41kgwbtjUIL

  • Copertina flessibile: 416 pagine
  • Editore: Giunti Editore (30 agosto 2017)
  • Collana: Waves
  • Genere: Narrativa contemporanea / Young Adult
  • Prezzo di copertina: 14,00 euro

LINK ACQUISTO AMAZON > QUI

TRAMA: Starr si muove tra due mondi: abita in un quartiere di colore dove imperversano le gang ma frequenta una scuola prestigiosa, soprattutto per volere della madre, determinata a costruire un futuro migliore per i suoi figli. Vive quasi una doppia vita, a metà tra gli amici di infanzia e i nuovi compagni. Questo fragile equilibrio va in frantumi quando Starr assiste all’uccisione di Khalil, il suo migliore amico, per mano della polizia. Ed era disarmato. Il caso conquista le prime pagine dei giornali. C’è chi pensa che Khalil fosse un poco di buono, perfino uno spacciatore, il membro di una gang e che, in fin dei conti, se lo sia meritato. Quando appare chiaro che la polizia non ha alcun interesse a chiarire l’episodio, la protesta scende in strada e il quartiere di Starr si trasforma in teatro di guerriglia. C’è una cosa che tutti vogliono sapere: cos’è successo davvero quella notte? Ma l’unica che possa dare una risposta è Starr. Quello che dirà – o non dirà – può distruggere la sua comunità. Può mettere in pericolo la sua stessa vita.

Anche di questo titolo trovate la completa recensione QUI. Vi invito a leggerla perché questo titolo vale la pena di essere conosciuto. Un romanzo che si rivolge a un pubblico giovane per parlare di tematiche forti e importanti, che chiunque dovrebbe imparare a conoscere. Davvero fortemente consigliato.

VOTO: 8,5 / 10


 

4 e 5) NOTE DI VIOLA di Varla del Rio, Claudia Ducalia e Alice Pelle // NOPPERABOO! di Valerio la Martire

InShot_20171011_125551915

Per non allungare troppo l’articolo, vi lascio direttamente alla doppia recensione dedicata a questi due brevi racconti illustrati, che trovate QUI. Insieme al mio parere troverete anche tutti i dettagli dei libri. Sono racconti piacevoli e aperti a un pubblico ampio, da grandi a piccini. L’unica pecca è stato Note di Viola che è risultato troppo breve a mio parere. Le illustrazioni però sono magnifiche, molto evocative e curate in entrambi i volumi. Se siete interessati al genere, date un’occhiata al mio parere!

VOTI: 6,5 / 10 & 7,5 / 10


 

6) RE NERO di Massimo Mayde

51k47Er3L2L._SX357_BO1,204,203,200_

  • Copertina flessibile: 429 pagine
  • Editore: ABEditore (3 agosto 2017)
  • Collana: Il Circolo del Gotico
  • Genere: Narrativa di genere / Gotico Horror
  • Prezzo di copertina: 17,90 euro

LINK AD AMAZON > QUI

TRAMA: Cracovia, novembre 1887. Uno straniero viene trovato in fin di vita in una strada buia. Il volto orribilmente sfigurato riporta i segni di una malattia sconosciuta. A questa misteriosa scoperta segue un macabro annuncio, come un monito dal regno dei morti: nel piccolo monastero sulle rive della Vistola, la “Lanterna dei Morti”, che un tempo serviva a segnalare la presenza degli appestati nella città, si riaccende da sola dopo più di 400 anni. Nella nebbia il suo lume spettrale annuncia l’avvento di qualcosa di terribile. Il dottor Laska e il dottor Lukas Van Der Meer (medico legale dell’università di Amsterdam) iniziano a indagare. Scopriranno così una verità da incubo dietro l’epidemia di Peste Nera che sta mettendo in ginocchio l’est Europa.

Questo è l’ultimo titolo di cui ho pubblicato una recensione nel mese di ottobre, vi lascio QUI il link all’articolo. Questo libro, proveniente da un autore emergente, mi ha davvero colpita. Vi dico solo tre dettagli: Cracovia dell’ ‘800, vampiri ispirati al grande classico di Stoker, lotta tra bene e male. Mescolateli assieme e avrete il perfetto romanzo per gli amanti delle storie dell’orrore.

VOTO: 8,5 / 10


 

7) POIROT A STYLES COURT di Agatha Christie

411OlIik0SL._SY346_

  • Copertina flessibile: 224 pagine
  • Editore: Mondadori (1 febbraio 2003)
  • Collana: Oscar scrittori moderni
  • Genere: Gialli
  • Prezzo di copertina: 9,00 euro

LINK AD AMAZONQUI

TRAMA: Durante la Prima guerra mondiale un giovane ufficiale inglese ferito al fronte viene ospitato da un vecchio amico nella sua residenza di campagna. Il soggiorno nella lussuosa dimora sarà però tutt’altro che tranquillo. La padrona di casa, matrigna dell’amico, ha sposato un uomo di vent’anni più giovane di lei, e i figliastri, scavalcati nell’eredità, sembrano tramare qualcosa. La governante è sicura che presto gli avvenimenti precipiteranno e, in breve, la profezia si avvera. La padrona di Styles Court viene avvelenata e i sospetti si accentrano subito sui membri della famiglia. Fortunatamente, nel paese c’è qualcuno che di delitti se ne intende: un buffo profugo belga dai grandi baffi.

MINI – RECENSIONE: Finalmente sono riuscita a leggere questo romanzo della regina del giallo. Da qualche tempo mi sono infatti prefissata di voler leggere i romanzi della Christie in ordine, partendo da quel gruppo che ruota attorno al detective belga più esilarante e geniale della letteratura: Hercule Poirot. In questo romanzo infatti ci viene presentata la figura di Poirot per la prima volta e devo dire che mi sono emozionata all’idea di essere al cospetto della sua prima entrata in scena! Come tutti gli altri romanzi di questa autrice, posso solo dire che mi è piaciuto molto e che come sempre mi ha saputa sorprendere. La Christie, almeno fino ad ora non è mai stata banale, ha sempre creato delle storie intricate e misteriose che ti portano a dubitare di tutti e di nessuno, lasciandoti la soddisfazione di sapere la verità solo alla fine. le spiegazioni di Poirot in particolare mi incuriosiscono sempre, perché raccontate da questo ometto tutto baffi e ironia che riesce a capovolgere le carte in tavola lasciando strabiliati tutti i personaggi, lettore compreso. Come sempre, tanto di cappello alla caratterizzazione di ogni uomo e donna presente nel romanzo. So che lo dico sempre, ma l’abilità della Christie di evocare personaggi unici e mai macchiette mi lascia sempre senza fiato. Continuerò di sicuro in ordine con i romanzi per vedere l’evoluzione di Poirot e per continuare quest’avventura del mistero che mi sta appassionando sempre di più.

VOTO: 8 / 10

 


 

8) CORALINE di Neil Gaiman

41CRjhbe5aL._SY346_ 

  • Copertina flessibile: 182 pagine
  • Editore: Mondadori (24 febbraio 2004)
  • Collana: Oscar bestsellers
  • Genere: Libri per bambini / Fiabe horror
  • Prezzo di copertina: 10,50 euro

LINK AD AMAZONQUI

TRAMA: In casa di Coraline ci sono tredici porte che permettono di entrare e uscire da stanze e corridoi. Ma ce n’è anche un’altra, la quattordicesima, che dà su un muro di mattoni. Cosa ci sarà oltre quella porta? Un giorno Coraline scopre che al di là della porta si apre un corridoio scuro, e alla fine del corridoio c’è una casa identica alla sua, con una donna identica a sua madre. O quasi.

MINI – RECENSIONE: Ho aspettato di essere vicina ad Halloween per riservare tutta la mia attenzione su questo gioiellino per bambini e ragazzi. È stato il mio primo approccio a Neil Gaiman, del tutto positivo. Avevo già visto il film d’animazione tratto da questo libro, che ormai rientra tra i miei preferiti di sempre. Non potevo quindi lasciarmi scappare l’opera che diede vita al lungometraggio di Coraline e la porta magica. Sapevo che ci sarebbero state delle differenze, ma non mi hanno per nulla delusa. L’ho trovata una fiaba da brivido eccellente, apprezzabile anche da un’adulto. L’idea di Gaiman di ricreare un mondo parallelo al nostro, all’apparenza perfetto ma che cela dietro di sé la più spaventosa delle realtà è stata ottima. In particolare devo dire di aver apprezzato il personaggio del gatto, che ha nella storia una grande rilevanza. Incarna un po’ la figura del saggio e della coscienza di Coraline, la aiuta a vedere le cose dal giusto punto di vista quando ci si ritrova in un mondo del tutto capovolto da quello reale. Ho trovato qualche analogia con il romanzo di Carroll, Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie che mi hanno fatta sorridere. Davvero un ottimo romanzo per grandi e piccini, perfetto se avete voglia di una storia leggera da leggere in compagnia di voi stessi o dei vostri figli.

VOTO: 9 / 10

Un Libro, Una Tazza Di The

Eccoci arrivati alla fine! Spero che abbiate trovato qualche titolo che ha stimolato il vostro interesse 🙂

Fatemi sapere qual’è stato il vostro libro preferito del mese di Ottobre, se avete letto qualcuno di questi romanzi o se avete già in mente di leggerli in futuro.

Io come sempre vi mando un abbraccio e vi auguro buone letture!

A presto

luna_by_missninni-d9p2m6dLuna Lovebook

 

 

Annunci

4 risposte a "Wrap Up! – Ottobre"

  1. Anna dai capelli rossi e Coraline li ho amati moltissimo anche io! Questo canto selvaggio mi ispira moltissimo e della Schwabb mi fido abbastanza quindi credo gli darò una possibilità 🙂

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...