Wrap Up

Wrap Up! – Settembre

Buongiorno lettori!

Oggi vi porto il Wrap Up del mese di Settembre. Mi scuso con voi per l’enorme ritardo, ma questa prima settimana di Ottobre è stata davvero frenetica e ho avuto pochissimo tempo per pubblicare articoli. Tirando le somme, durante Settembre sono riuscita a leggere solo quattro libri. Con il rientro in università le mie letture si sono ridotte un tantino! Ecco quindi i libri che mi hanno tenuto compagnia.

Un Libro, Una Tazza Di The

1) IL CAMPIONE DELLE ERE (Mistborn #3) – Brandon Sanderson

download

  • Copertina flessibile: 793 pagine
  • Editore: Fanucci (31 gennaio 2013)
  • Collana: Numeri Uno
  • Genere: Fantasy
  • Prezzo di Copertina: 30,00 euro

LINK ACQUISTO AMAZON > QUI

Essendo questo l’ultimo libro di una trilogia fantasy, ho dedicato una recensione generale alla saga così da darvi una mia opinione dell’insieme dei tre romanzi evitando di spifferare dettagli sulla trama che potrebbero essere frutto di spoiler. Se siete interessati cliccate QUI.


 

2) ALICE (The Alice Chronicles #1) – Christina Henry

51lSKL1DW7L._SX328_BO1,204,203,200_

  • Copertina flessibile: 325 pagine
  • Lingua: Inglese
  • Editore: Titan Books (1622)
  • Genere: Fantasy / Horror
  • Prezzo di copertina: 7,99 sterline

LINK ACQUISTO AMAZONQUI

TRAMA: Alice has been in the mental hospital in Old Town for years. She doesn’t remember why. All she can remember is a tea party long ago. Long ears and blood. Until one night she escapes, free to uncover the truth about what happened to her all those years ago. When Alice escapes, something escapes with her. And the truth she so desperately seeks is so much stranger than any madman’s ranting.

MINI – RECENSIONE: Questo romanzo ha saputo introdurmi al meglio nell’atmosfera tetra e fantastica del mese più pauroso per eccellenza: Ottobre. Avevo bisogno di una lettura di questo genere, che mischiasse elementi fantastici a episodi macabri e inquietanti. Quando sono capitata sul titolo Alice è stata questione di attimi. Dopo qualche secondo era già in spedizione da Amazon verso casa mia. Sono una grandissima fan di Carroll e del mondo bizzarro da lui creato, quindi quando trovo un libro ispirato alle avventure di Alice ho bisogno di leggerlo! Alice in questo romanzo è ben diversa da come la ricordiamo, vive da otto anni ormai in un ospedale psichiatrico dopo essere stata trovata ricoperta di sangue al confine tra New City, dove tutto è perfetto, e Old City, dove vivono i peggiori criminali e malfattori e dove nessuno è al sicuro. Riuscirà grazie a un infausto evento del destino a fuggire dall’ospedale in cui si trova assieme al suo vicino di cella Hatcher, chiamato così per aver sterminato diverse persone con un’accetta. Entrambi compieranno un viaggio attraverso Old City per scoprire la verità dietro le loro storie, che non riescono più a ricordare. Inquietante e magico allo stesso tempo, mi ha saputa catturare dall’inizio alla fine. È un ottimo romanzo di intrattenimento e dalle tinte cupe, che pone al centro della riflessione oltre che la ricerca di sé stessi anche lo sfruttamento della donna. Ho apprezzato molto come la Henry abbia calcato la mano su questa tematica, ancora attualissima e problematica in diversi paesi. I giochi di potere di coloro che tengono in pugno Old City e la brutalità degli esseri umani sono un’altro elemento chiave, reso interessante dalle sfumature carrolliane che tingono la storia di meraviglia e spavento. Molto, molto consigliato per il mese delle zucche. Tenete presente che il livello di inglese è tra l’intermedio e l’avanzato, più verso quest’ultimo. Detto ciò se avete una buona base della lingua e vi interessa il titolo, vi direi di provarci perché ne vale davvero la pena.


 

3) LO SCANKRANIO PORTAGUAI – Marika Zorzi

51TKykkoKCL._SX360_BO1,204,203,200_

  • Copertina rigida: 168 pagine
  • Editore: Errekappa (2 maggio 2017)
  • Genere: Narrativa per ragazzi
  • Età consigliata per la lettura: 11/14 anni
  • Prezzo di copertina: 12,00 euro

LINK ACQUISTO AMAZON QUI

TRAMA: Bru Pins è una ragazzina inglese di undici anni costretta dai genitori artisti a frequentare la scuola d’arte più prestigiosa d’Inghilterra. La vera passione di Bru però sono gli apparecchi meccanici che lei ripara, trasforma e inventa con gioia, estrema facilità e bravura. Dopo l’ennesima grande delusione, spinta dal desiderio di prendere buoni voti e far felici i genitori, inventa uno scanner cranio-carta, lo Scankranio, un apparecchio in grado di leggere i pensieri e comandare il braccio affinché sia in grado di trascriverli su carta. Questa invenzione, di cui Bru non rivelerà l’esistenza a nessuno, risolverà il problema dei brutti voti a scuola, ma porterà un sacco di guai ben più grandi nella vita della piccola inventrice, costringendola ad affrontare grossi pericoli per evitare che accada il peggio.

Di questo simpatico libro ho dedicato un’intera recensione, che potete trovare QUI o nella sezione del blog dedicata ai giovani lettori!


 

4) IL GIOVANE ROBOT – Yōsuke Sakumoto

cover_9788866328711_2139_240

  • Copertina flessibile: 217 pagine
  • Editore: Edizioni E/O (24 agosto 2017)
  • Collana: Dal mondo
  • Genere: Narrativa Contemporanea
  • Prezzo di Copertina: 16,00 euro

LINK ACQUISTO AMAZON > QUI

TRAMA: L’adolescente Tezaki Rei è un robot in incognito, progettato da uno scienziato sconosciuto ma geniale, che ha il compito di portare felicità agli esseri umani. Quello di Rei è un modello sperimentale di alta qualità: ha grandi abilità e capacità mnemoniche superiori. Riflette con distacco sulle azioni degli uomini, che non sanno della sua natura di robot. È perfettamente mimetizzato tra loro, sebbene in più di un’occasione la complessità dei sentimenti umani, mal padroneggiata da Rei, lo porti a vivere mille equivoci e incomprensioni, spesso esilaranti, che mettono in crisi le sue funzioni di automa, sottoponendolo a dei crash di sistema che lo costringono a rivedere radicalmente i suoi piani.
Il nostro robot dovrà andare alla ricerca di un passato rimosso, doloroso e molto diverso da quello che credeva. Questa nuova consapevolezza lo costringerà ad affrontare un difficile percorso in cui ripensare totalmente la sua esistenza, in cerca di un rinnovato senso di sé e un nuovo rapporto con la realtà e le persone.

Anche di questo titolo trovate la recensione cliccando QUI. Se ve la siete persa vi consiglio di recuperarla perché è stata una lettura bellissima, ricca di contenuto e molto interessante sotto tanti aspetti.

Un Libro, Una Tazza Di The

Eccoci arrivati alla fine! Mi scuso ancora con voi per il ritardo e spero di avervi invogliato a leggere qualcuno di questi titoli 🙂

Fatemi sapere qual’è stato il vostro libro preferito del mese di Settembre, se avete letto qualcuno di questi romanzi o se avete in mente di recuperarli.

Io come sempre vi mando un abbraccio e vi auguro buone letture!

A presto

Un Libro, Una Tazza Di TheLuna Lovebook

Annunci

3 risposte a "Wrap Up! – Settembre"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...