bookethe

Un Libro, una Tazza di The #4

Buongiorno lettori!

Ebbene sì, torna la rubrica Un Libro, una Tazza di The, dove vi consiglio un the o una tisana e un libro che può ricordarne il sapore e le sensazioni. Lo so che è ancora agosto, ma manca davvero poco all’arrivo dell’autunno e non so voi, io il the lo sto bevendo tutti i giorni!

Tazza alla mano, oggi si sceglie…

Un Libro, Una Tazza Di The

– TISANA ALLO ZENZERO –

Oggi parliamo dello zenzero, un argomento tutto piccante! La tisana allo zenzero non è ampiamente conosciuta, o viene scelta proprio se non si hanno alternative. Spesso la si evita per paura che sia troppo pizzicorina o che non si ami il gusto particolare di questa radice. Ma lo zenzero porta davvero innumerevoli benefici, che forse vi faranno cambiare idea quando state per decidere di non berla!

Ginger-Adrak-600x600Il beneficio più importante e famoso è la proprietà che ha lo zenzero di aiutarci durante il raffreddore e mal di gola. È un vero toccasana, che aiuta a sciogliere il catarro e liberare le vie respiratorie. Inoltre è ottimo nelle stagioni fredde, perché riscalda molto il corpo, infatti la leggera piccantezza dello zenzero lo rende un alleato quando si ha freddo. Altro beneficio lo otteniamo in caso di nausea. Se avete questo fastidioso sintomo, una buona tisana allo zenzero fatta in casa vi placherà i dolori.

Per preparare la tisana allo zenzero basta davvero poco. Può essere fatta in due modi diversi (le dosi di seguito sono per una tazza):

  • Zenzero in radice: questa è quella che preferisco. Basta comperare al supermercato una radice di zenzero. Una volta a casa fate bollire dell’acqua in un pentolino. Spegnete il fuoco e aggiungete due o tre fette non troppo spesse di radice (non c’è bisogno di togliere la buccia) e lasciate riposare per non meno di 15 minuti. Dopodiché con un colino togliete le fette e i residui solidi dello zenzero e bevete la vostra tisana bollente. Se vi piace potete aggiungere anche un po’ di miele, diventa ancora più buona!
  • Zenzero in polvere: Lo stesso procedimento può essere eseguito con la polvere di zenzero. La trovate in barattolini nei supermercati o negozi biologici. Dopo aver portato l’acqua a ebollizione, spegnete il fuoco e aggiungete un cucchiaino di polvere di zenzero. Lasciate riposare per 10/15 minuti e poi aiutatevi con un colino dalla rete sottile per rimuovere la maggior parte della polvere. La vostra tisana è pronta!

Screenshot (1)

In alternativa, se siete di fretta potete provare le tisane allo zenzero biologiche di YogiTea, una valida alternativa a quelle fatte in casa. Trovate quella classica con solo zenzero o quelle aromatizzate ad altri gusti, come limone o arancio.

Link ad AmazonQUI

– DA BERE IN COMPAGNIA DI –

5176NLjiLDL._SX324_BO1,204,203,200_Ho scelto un libro molto mirato per questa tisana, ovvero Il Circo della Notte di Erin Morgenstern. Si tratta di un fantasy dal clima ottocentesco che ruota attorno a un circo del tutto particolare. Non si sa né dove né quando sbucherà dal nulla, ma quando arriva chiunque ne rimane folgorato. Il circo però non è che una facciata per nascondere un torneo tra due sfidanti, Marco Celia. Due maghi che condividono il proprio destino e questa sfida che li lega l’uno all’altra fino a che non verrà decretato un vincitore.

Ho deciso di scegliere questo libro principalmente per le ambientazioni. Il clima è sempre molto freddo, i visitatori del circo girano per i numerosi tendoni sempre in sciarpa e cappotto. La neve spesso cade fitta. È il clima perfetto per essere accompagnato da una tisana riscaldante. Inoltre le descrizioni del circo sono spesso ricche di profumi, dei cibi più disparati e odori speziati, che si accoppiano bene con il sapore intenso dello zenzero. Leggere questo libro in una serata d’inverno con questa tisana a portata di mano potrebbe essere la vostra scelta migliore!

Link ad AmazonQUI

Un Libro, Una Tazza Di The

Anche questo articolo è terminato!

Mi era mancato scrivere questa rubrica, visto il mio amore spassionato per il the e le tisane 🙂

Fatemi sapere qual’è la vostra bevanda calda preferita o se avete richieste per il the, o la tisana da scegliere per il prossimo appuntamento!

Io nel frattempo vi auguro buone letture

Un abbraccio e a presto

Un Libro, Una Tazza Di TheLuna Lovebook

2 pensieri riguardo “Un Libro, una Tazza di The #4

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...