Wrap Up

Wrap Up! – Luglio

Buongiorno lettori!

Agosto è appena cominciato e io sono felicissima che manchi poco tempo alla stagione autunnale 😀

Al momento mi trovo in vacanza in montagna, ma vi volevo tenere aggiornati sulle letture del mese passato con il Wrap Up di Luglio! Questo mese ho letto 8 libri, alcuni più impegnativi di altri.

Direi quindi di cominciare subito!

Un Libro, Una Tazza Di The

1. IL CIRCO DELLA NOTTE di Erin Morgenstern

5176NLjiLDL._SX324_BO1,204,203,200_.jpg

  • Copertina flessibile: 460 pagine
  • Editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli (25 maggio 2017)
  • Collana: Best BUR
  • Genere: Fantasy
  • Prezzo di copertina: 12,00 euro

LINK ACQUISTO AMAZON > QUI

TRAMA: Appare così, senza preavviso. La notizia si diffonde in un lampo, e una folla impaziente già si assiepa davanti ai cancelli, sotto l’insegna in bianco e nero che dice: “Le Cirque des Rèves”. Apre al crepuscolo, chiude all’aurora”. È il circo dei sogni, il luogo dove realtà e illusione si fondono e l’umana fantasia dispiega l’infinito ventaglio delle sue possibilità. Un esercito di appassionati lo insegue dovunque per ammirare le sue straordinarie attrazioni: acrobati volanti, contorsioniste, l’albero dei desideri, il giardino di ghiaccio,.. Ma dietro le quinte di questo spettacolo senza precedenti, due misteriosi rivali ingaggiano la loro partita finale, una magica sfida tra due giovani allievi scelti e addestrati all’unico scopo di dimostrare una volta per tutte l’inferiorità dell’avversario. Contro ogni attesa e contro ogni regola, i due giovani si scoprono attratti l’uno dall’altra: l’amore di Marco e Celia è una corrente elettrica che minaccia di travolgere persino il destino, e di distruggere il delicato equilibrio di forze a cui il circo deve la sua stessa esistenza.

MINI – RECENSIONE: Avevo questo libro in wishlist da tantissimo tempo, quindi quando la Rizzoli ha deciso di ristamparlo mi sono fiondata in libreria per acquistarlo. La trama mi aveva incuriosita già dalle prime righe: un torneo di magia ambientato in un circo etereo, che viaggia di città in città. Il romanzo è ricco di delicatezza e descrive con una magia tutta sua le ambientazioni ottocentesche. Non è un fantasy ricco di azione, si sofferma di più sulle sensazioni e le emozioni dei protagonisti. Quello che mi ha colpito di più sono sicuramente state le descrizioni degli oggetti, delle varie esibizioni circensi e del circo in generale. Si può sentire il sapore delle mele caramellate, si passeggia assieme a tanti altri spettatori di tendone in tendone per scoprire quali bellezze attendono dietro la stoffa pesante colorata di bianco e nero. È un’esperienza per il lettore per conoscere un luogo che, seppur inesistente, riesce ad essere evocato splendidamente dall’autrice.

VOTO: 8.5 / 10


2. MORSI DI GHIACCIO (L’ACCADEMIA DEI VAMPIRI #2) di Richelle Mead

41xrzyY38bL._SY346_

  • Copertina flessibile: 412 pagine
  • Editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli (27 aprile 2017)
  • Collana: Best BUR
  • Genere: Fantasy / Young Adult
  • Prezzo di copertina: 13,00 euro

LINK ACQUISTO AMAZON > QUI

TRAMA: L’ultimo anno all’Accademia dei Vampiri è tutt’altro che semplice per Rose Hathaway. Il problema principale è il suo cuore: Dimitri, suo tutor di cui è innamorata, ha messo gli occhi su un’altra ragazza. Poi, come se non bastasse, Rose deve fare i conti con la leggendaria Guardiana Janine, sua madre, che decide di tornare a scuola dopo una lunga assenza. E quando i terribili vampiri Strigoi attaccano in massa, la situazione precipita. Una vacanza sulla neve regala l’illusione di essere al sicuro, ma è proprio allora che Rose corre i rischi più gravi.

MINI – RECENSIONE: Purtroppo posso dirvi poco, trattandosi del secondo volume della serie. Mi è piaciuto tanto quanto il primo, la sto trovando una saga perfetta per svagarsi in momenti difficili e per ora ho intenzione di continuarla!

VOTO: 7 / 10


3. HIGH & DRY. PRIMO AMORE di Banana Yoshimoto

41PFGVFd1mL._SY346_

  • Copertina flessibile: 108 pagine
  • Editore: Feltrinelli (29 maggio 2013)
  • Collana: Universale economica
  • Genere: Narrativa contemporanea
  • Prezzo di copertina: 6,50 euro

LINK ACQUISTO AMAZON > QUI

TRAMA: Yūko è in grado di vedere cose che gli altri non vedono, e di indovinare i desideri e i pensieri di chi le sta intorno grazie a una sensibilità fuori dal comune. Compiuti quattordici anni, tutto sembra assumere sfumature misteriose, e il mondo si popola di bizzarre creature. Yūko sta imparando ad assegnare un colore a ogni stato d’animo e a ogni emozione; a insegnarglielo è Kyū, il suo maestro di disegno, che ha il doppio dei suoi anni. Quando dal fusto di una pianta fuoriescono degli strani omini verdi, loro sono gli unici a vederli. Nello stesso istante, Yūko assapora l’incanto sottile del primo amore.Sospesa tra realtà e immaginazione, un’adolescente va incontro alla vita accompagnata dagli affetti più cari, e scopre, giorno dopo giorno, i turbamenti del cuore, la tenerezza dei sentimenti e la difficoltà di diventare grande.

MINI – RECENSIONE: La delicatezza di Banana Yoshimoto mi colpisce sempre. Questo romanzo in particolare racconta con una scrittura in punta di piedi la storia d’amore tra due personaggi caratterizzati da una grande differenza di età, ma dall’animo così affine da rendere inevitabile lo sbocciare di un sentimento autentico quanto spontaneo. È un racconto che fa sorridere dall’inizio alla fine e lascia con un senso di pace e di speranza verso il prossimo e il poter essere felici. Se cercate un romanzo dolce, di grande leggerezza e che vi lasci con il cuore gonfio di felicità ve lo consiglio a gran voce!

VOTO: 8 / 10


4. ANIMA di Wajdi Mouawad

anima-light (1)

  • Copertina flessibile: 505 pagine
  • Editore: Fazi (26 febbraio 2015)
  • Collana: Le strade
  • Genere: Thriller
  • Prezzo di copertina: 18,50 euro

LINK AD AMAZON > QUI

TRAMA: Una donna assassinata in una casa vuota, distesa in una pozza di sangue nel buio del salotto. Unico testimone, il gatto. È questa la scena agghiacciante che Wahhch Debch si trova davanti una sera, tornando dal lavoro. Quella casa è la sua, quella donna è sua moglie. Accecato dal dolore, assetato di vendetta ma soprattutto in cerca di risposte, l’uomo parte alla caccia del killer. Nel disperato tentativo di trovare una spiegazione al male, sprofonda nelle viscere di un mondo a sé stante, che vive appena sotto la pelle del mondo civile, abbandonato a mafie e traffici di ogni sorta, governato da leggi proprie. È un’esplorazione della natura umana nei suoi lati più oscuri, quella compiuta da Wahhch, un viaggio che lo porterà dalle gelide riserve indigene del Quebec, dove le più orribili bassezze si mescolano alla bellezza della cosmologia indiana, fino al Libano, dov’è sepolto il suo tragico segreto, un episodio brutale dell’infanzia che gli ha cambiato per sempre la vita.

Di questo romanzo ho scritto un’intera recensione (QUI) che vi invito a leggere. Il romanzo è davvero meraviglioso, non può mancare nella vostra libreria!

VOTO: 9.5 / 10


5. NAOMI’S ROOM di Jonathan Aycliffe

41uHS0HU3ML._SX327_BO1,204,203,200_

  • Copertina flessibile: 224 pagine
  • Editore: Constable (17 ottobre 2013)
  • Lingua: Inglese
  • Genere: Horror
  • Prezzo su Amazon: 8,58 euro

LINK ACQUISTO AMAZON > QUI

TRAMA: Charles and Laura are a young, happily married couple inhabiting the privileged world of Cambridge academia. Brimming with excitement, Charles sets off with his daughter Naomi on a Christmas Eve shopping trip to London. But, by the end of the day, all Charles and his wife have left are cups of tea and police sympathy. For Naomi, their beautiful, angelic only child, has disappeared. Days later her murdered body is discovered.

But is she dead?

MINI – RENCENSIONE: Per la prima volta mi sono cimentata a leggere un romanzo in lingua inglese. Ho deciso di partire da Naomi’s Room perchè il livello di inglese da affrontare è medio/basso, perciò se lo masticate a un livello B1 o B2 non avrete problemi a leggerlo. Il romanzo narra una classica storia di fantasmi, proprio quello che a volte ci vuole per chi è amante del brivido. Avevo proprio voglia di una storia “vecchio stampo”, con case che nascondono un segreto e spiriti dietro ogni angolo. La prosa è molto semplice e lineare, dalle frasi brevi e concise, ma ogni fine capitolo lascia qualcosa in sospeso per aumentare la curiosità del lettore. Devo dire che Aycliffe è riuscito di tanto in tanto a farmi venire la pelle d’oca! Quindi se avete una buona base di inglese e vi manca immergervi in una storia dell’orrore, vi consiglio questo titolo.


6. L’ETÀ DELLA CONVIVENZA #1 di Kazuo Kamimura

9788868838928_0_0_0_75.jpg

  • Copertina flessibile: 708 pagine
  • Editore: Edizioni BD (25 maggio 2017)
  • Collana: J-POP
  • Genere: Narrativa a Manga
  • Prezzo di copertina: 18,00 euro

LINK ACQUISTO AMAZON > QUI

TRAMA: Una giovane coppia, non sposata, vive a Tokyo all’alba dei moti studenteschi e di una rivoluzione sociale che crea aspettative e nuovi problemi per i due protagonisti. Il sentimento che li lega sopravviverà al giudizio della società e alle nuove sfide? Il ritratto di un’epoca, il capolavoro del maestro Kazuo Kamimura.

MINI – RECENSIONE: Ho cominciato questo manga aspettandomi una storia lineare di questa giovane coppia giapponese alle prime prese con la convivenza, ma quello che ho trovato tra le pagine di questo manga è stato molto di più. Noi guardiamo alcuni tra i momenti che i due amanti condividono nella loro nuova casa. Il filo conduttore della storia è molto sottile, vediamo più che altro degli spiragli di vita, spesso molto metaforici, di entrambi. L’autore si sofferma inoltre anche su diversi altri personaggi secondari, per raccontarci qualcosa, un espediente molto interessante per dare la possibilità di descrivere il Giappone di qualche decennio fa, tra gli anni ’60 e ’70, quando la convivenza tra coppie giovani non era di certo all’ordine del giorno. Ci si accorge anche di molti aspetti sia analoghi che diversi alla nostra cultura, specialmente per quanto riguarda la condizione della donna. Oltre alla coppia protagonista si incontrano anche diversi altri personaggi, come i vicini o i datori di lavoro. Per ognuno le emozioni sono ben descritte e sempre molto forti ed evocative. Le illustrazioni risultano dal tratto semplice e deciso, con alcune tavole che però ho trovato confusionarie. Non vedo l’ora di continuare la trilogia ora che so cosa aspettarmi dall’autore.

VOTO: 7.5 / 10


7. DA GRANDE SARÒ UNA CHEF di Carlotta de Melas

illustrato da Ania Simeone

7833840

  • Copertina flessibile: 43 pagine
  • Editore: Emme Edizioni (13 giugno 2017)
  • Collana: Prime letture
  • Genere: Narrativa per bambini
  • Prezzo di copertina: 7,50 euro

LINK ACQUISTO AMAZON > QUI

TRAMA: Cloe vuole diventare la prima pecora chef di Greenyork, ma per farlo ha bisogno dei consigli del famoso chef Tonino Speranza e di… un aiutante speciale! Ce la farà?

Anche di questo racconto per bambini ho scritto una recensione più approfondita (QUI) per raccontarvi meglio la storia della pecorella Cloe.

VOTO: 7 / 10


8. SENZA CUORE (TAYLOR TALES #1) di Romina Scarpanti

51fsjRL5wLL._SY346_

  • Copertina flessibile: 159 pagine
  • Editore: StreetLib (31 marzo 2017)
  • Genere: Avventura per bambini/ragazzi
  • Prezzo di copertina: 19,99 euro

LINK AD AMAZON > QUI

TRAMA: Si sa che quando c’è una mummia di mezzo, qualche pazzo sciroccato è sempre pronto a destarla dal suo sonno eterno. Con quale obiettivo? Conquistare il mondo, ovviamente! Ma per fortuna c’è Miss Taylor, un’intrepida e abbondante (nonna) archeologa che può contare sull’aiuto inconsapevole delle sue adorati nipoti: Sophia e Amanda. A loro ha inviato lo scarabeo, l’unico amuleto in grado di salvare la mummia dal suo destino. Ma qualcosa va storto e cominciano i veri guai! Tra frenetici inseguimenti, doti mistiche e svolte inaspettate… l’avvincente saga della famiglia Taylor ha inizio!

Ho collaborato con la gentilissima autrice per questo suo primo racconto di avventura per ragazzi, quindi trovate la recensione QUI. Egitto, mummie e tante avventure vi aspettano!

VOTO: 7,5 / 10

Un Libro, Una Tazza Di The

Anche questa volta il Wrap Up è terminato! Grazie per essere arrivati fino a qui 🙂

Fatemi sapere se avete trovato qualche titolo di vostro interesse, se avete letto qualcosa che ho citato e qual’è stato il vostro libro preferito del mese di Luglio!

Io vi mando un grande abbraccio e vi auguro buone letture

Alla prossima!

Un Libro, Una Tazza Di TheLuna Lovebook

Annunci

2 thoughts on “Wrap Up! – Luglio

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...