Wrap Up

Wrap Up! – Maggio

Buogiorno lettori 😀

Buon inizio Giugno! Mi dispiace essere poco presente qui sul blog da qualche settimana a questa parte, ma come gli universitari sapranno bene, gli esami ci portano a condurre una vita da monache di clausura, quindi il tempo che ho per mettermi a scrivere i miei amati articoletti è ben poco al momento! Vi prego di portar pazienza 🙂

Come sempre per concludere un mese in bellezza vi porto il Wrap Up di Maggio! Anche questo mese sono stata nella media, sono riuscita a leggere cinque libri in totale. Direi quindi di cominciare subito!

Un Libro, Una Tazza Di The

1. CRESS

di MARISSA MEYER

512SOrBMs4L._SY346_.jpg

  • Copertina rigida: 446 pagine
  • Editore: Mondadori (26 aprile 2016)
  • Collana: Chrysalide
  • Genere: Young Adult / Fantasy / Distopico
  • Prezzo in libreria: 19,00 euro

LINK ACQUISTO AMAZON > QUI

TRAMA: Cress ha solo sedici anni e per gran parte della sua vita ha vissuto prigioniera o, come preferisce dire lei, “damigella in difficoltà” su un satellite in orbita nello spazio, dove gli unici contatti con l’esterno sono avvenuti tramite Internet. Ed è proprio attraverso la Rete che viene contattata dalla Rampion, la nave spaziale del capitano Carswell Thorne, sulla quale viaggiano anche Cinder, Scarlet e Wolf. Cress, infatti, negli anni di isolamento forzato è diventata una hacker eccezionale, e proprio per questo motivo pare l’unica speranza per mettere in atto il piano di Cinder e sconfiggere una volta per tutte la regina Levana e il suo terribile esercito prima che invadano la Terra. Per farlo, però, Cinder e i suoi devono prima di tutto liberare Cress. Peccato che, una volta approdati sul satellite in cui è imprigionata, il piano non vada esattamente come previsto…

MINI-RECENSIONE: Questo terzo capitolo della saga delle Cronache Lunari è quello che per ora mi ha colpita di più. Ho notato una maturazione nello stile della Meyer finalmente, che riesce a rendere la narrazione più interessante e realistica. É pur sempre un libro per ragazzi dalla scrittura molto semplice e con descrizioni alquanto scarse, ma se come me avete voglia di leggere un romanzo leggero vi consiglio la saga. Devo dire essermi anche ben immedesimata nella protagonista Cress, per la sua tendenza ad essere timida e a far fatica a relazionarsi con gli estranei. Non posso dirvi molto di più per non cadere nei meandri dello spoiler, sicuramente però leggerò anche Winter, l’ultimo capitolo di questa saga!

VOTO: 7 / 10


2. GLI ORCHI NON SEMPRE SONO VERDI

di VALERIO MOLINARO

51oFlkZ9zWL

  • Formato: Formato Kindle
  • Dimensioni file: 542 KB
  • Lunghezza stampa: 138
  • Editore: Newton Compton Editori (21 marzo 2017)
  • Genere: Narrativa gialla
  • Prezzo formato Kindle: 4,99 euro

LINK ACQUISTO AMAZON > QUI

TRAMA: In una Roma senz’anima che ha perso tutto il suo fascino, Gaston è un detective alcolizzato, alla deriva, con un’ex moglie zingara e un passato doloroso alle spalle. Attorno a lui gravitano una serie di strani personaggi: un’avida contessa, un chirurgo sospettato di tradimento, un viscido portiere, una barista asiatica.
Tutto però sembra improvvisamente cambiare il giorno in cui l’investigatore incontra Baasim, un giovane e colto immigrato appena arrivato in Italia, che ha un disperato bisogno del suo aiuto per ritrovare due sorelline arrivate insieme a lui dalla Tunisia. In un surreale e grottesco viaggio tra sfasciacarrozze, luna park abbandonati, squallide stanze d’albergo e borghi toscani Gaston e Baasim cercheranno disperatamente di spuntarla in una violentissima corsa contro il tempo e la crudeltà degli uomini.

Di questo libro trovate la recensione più approfondita cliccando QUI!

VOTO: 5 / 10


 

3. LE NOTTI BLU

di CHIARA MARCHELLI

41gYKgTd1bL._SX314_BO1,204,203,200_

  • Copertina flessibile: 236 pagine
  • Editore: Perrone (9 marzo 2017)
  • Collana: Hinc
  • Genere: Narrativa contemporanea
  • Prezzo in libreria: 15,00 euro

LINK ACQUISTO AMAZON > QUI

TRAMA: Tutti crediamo di conoscere le persone che amiamo: Larissa e Michele si conoscono da una vita, così come pensano di conoscere Mirko, il figlio che lascia gli Stati Uniti, dove è nato, per vivere in Italia e sposare Caterina. Un colpo di fulmine che non hanno mai approvato pienamente. Larissa e Michele sono sposati da oltre trent’anni, vivono a New York, hanno una vita agiata e hanno saputo costruire un rapporto solido, basato sulla cura reciproca, sulle piccole e generose attenzioni e sulle affettuose abitudini della loro quotidianità. “Le notti blu” racconta, come una sorta di lastra a raggi X, il matrimonio di Larissa e Michele e la loro vita che sembra normalissima, se non fosse per un dolore tremendo che accompagna, e regola, le loro esistenze. È una notizia dall’Italia a rompere l’equilibrio che la coppia ha faticosamente costruito.

Anche di questo libro trovate sul blog la recensione, vi basta cliccare QUI. Vi consiglio di non perdervi la possibilità di leggere questo libro, è stato davvero emozionante.

VOTO: 8 / 10


 

4. LA RAGAZZA IN RIVA AL MARE

di INIO ASANO

61aIEpyF3rL._SY346_

  • Copertina flessibile: 200 pagine PER VOLUME
  • Editore: Panini Comics (25 maggio 2017)
  • Genere: Manga giapponese / Drammatico
  • Prezzo in fumetteria: 7,50 euro

LINK ACQUISTO AMAZON > VOLUME UNO / VOLUME DUE (In uscita il 29 Giugno)

TRAMA: Lui usa lei. Lei… o si fa usare, o fraintende, e poi inizia a usare un altro. E quest’ultimo è consapevole. Dopo Solanin e Buonanotte, Punpun, la nuova serie a fumetti di Inio Asano. La ragazza in riva al mare è un manga su un ragazzo e una ragazza, sul sesso e la sessualità, sulla scoperta del corpo, di sé e degli altri. Ogni tipo di rapporto, anche quello all’apparenza meno rischioso, può nascondere una minaccia. Un accordo di reciproca convenienza destinato a trasformarsi in qualcosa di diverso. Le onde del mare scandiscono il tempo, e nelle acque profonde nuotano fantasmi…

MINI-RECENSIONE: Questo manga mi ha colpito in pieno. Non avevo ancora letto niente di Asano e dopo questo titolo sono molto curiosa di recuperare tanto altro. Non è un fumetto per ragazzi, bensì per adulti. Le tematiche affrontate sono molto forti ed esplicite, soprattutto quelle che riguardano il sesso e la violenza. L’ho trovato molto interessante per come riesce a trattare il tema dell’adolescenza e dei dubbi caratteristici di questo periodo di passaggio all’età adulta con molta verità e senza zuccherare la realtà. Certo, le vite dei nostri protagonisti sono per certi versi estreme, ma contengono sempre dei disagi e degli interrogativi che noi tutti durante l’adolescenza ci siamo posti. Lo definirei quasi un crudissimo romanzo di formazione, che porta come sfondo una tranquilla, forse troppo tranquilla, cittadina di mare giapponese.

Se siete facilmente impressionabili riguardo i temi che ho accennato qui sopra, vi consiglio di provare a leggere qualcos’altro dell’autore perché potrebbe risultarvi fastidioso, anche perché i contenuti vengono supportati da immagini visive e realistiche. A proposito della parte artistica del libro non ho niente da dire. Inio Asano ha un tratto eccellente, i disegni mi sono piaciuti tantissimo proprio perché molto più realistici rispetto ad altri manga giapponesi che mi è capitato di leggere.

VOTO: 8 / 10


 

5. L’ULTIMO IMPERO (VOLUME #1 MISTBORN)

di BRANDON SANDERSON

51X6CHn2m3L._SY346_

  • Copertina flessibile: 696 pagine
  • Editore: Fanucci (3 agosto 2016)
  • Collana: Numeri Uno
  • Genere: Fantasy
  • Prezzo in libreria: 26,00 euro

LINK ACQUISTO AMAZON > QUI

LINK ACQUISTO AMAZON KINDLE > QUI

TRAMA: In una piantagione fuori dalla capitale Luthadel, gli schiavi skaa sono oppressi come in ogni parte dell’Impero. Uno strano schiavo giunto da poco, con delle cicatrici sulle braccia, una notte uccide da solo il signorotto locale e le sue guardie, liberando poi i suoi compagni. Si tratta di Kelsier, un Mistborn, un uomo dagli straordinari poteri magici. A capo dei più potenti allomanti, dotati di abilità simili alle sue, Kelsier insegue il sogno di porre fine al dominio del despota divino; ma nonostante le capacità dei suoi compagni, il suo scopo sembra irraggiungibile, finché un giorno non incontra Vin, una giovane ladruncola skaa specializzata in truffe a danno dei nobili e dei burocrati dell’Impero. La ragazza è stata provata dalla vita al punto che ha giurato a se stessa che non si fiderà mai più di nessuno. Ma dovrà imparare a credere in Kelsier, se vorrà trovare il modo di dominare i poteri che possiede, e che vanno ben oltre la sua immaginazione…

MINI-RECENSIONE: Con l’arrivo degli esami mi sono piacevolmente buttata a capofitto in un universo fantasy che mi portasse ben lontana dalla mia realtà! Non avrei potuto scegliere di meglio. Mi sono completamente innamorata del mondo di Sanderson e della sua scrittura. Questo primo capitolo della saga è stato avvincente come pochi, ricco di azione e con un sistema magico interessantissimo. Si basa infatti sull’allomanzia, ovvero la capacità che hanno alcuni “eletti”, chiamati Mistborn di bruciare certi metalli ingeriti per acquistare un potere specifico. É un romanzo fantasy che parla non solo di magia, ma anche di politica e sfruttamento della povertà e dei lavoratori che non hanno più la forza di far sentire la propria voce. L’ho trovato un romanzo per certi aspetti perfino attuale. Se avete voglia di una buona dose di mondi lontani, misteri, magia e azione questa è la saga che fa per voi!

VOTO: 10 / 10

Un Libro, Una Tazza Di The

Cari lettori siete arrivati alla fine!

Fatemi sapere se avete letto o leggerete uno dei titoli menzionati in questo articolo, mi piace sempre chiacchierare con voi nei commenti 🙂

Qual’è il libro migliore che avete letto a Maggio?

Io vi auguro un Giugno pieno di ottime letture!

Un abbraccio e a presto

Un Libro, Una Tazza Di TheLuna Lovebook

2 pensieri riguardo “Wrap Up! – Maggio

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...