Random

Festa della donna – 5 titoli da non perdere

Buon giorno lettori e oggi in particolare, lettrici!

Buona Festa della Donna! 🙂

Spesso ai giorni nostri si tende a ripensare alle conquiste delle donne come qualcosa di lontano, che non ci appartiene. Siamo spesso ignari delle condizioni delle altre culture verso noi donne e crediamo che la dote, l’adulterio, il diritto di voto siano scalini che abbiamo percorso uno dopo l’altro tanto, troppo tempo fa. Ma sono molto più recenti di quello che si possa immaginare. E anche se, almeno in Italia, a livello giuridico ce l’abbiamo fatta a essere in parità con gli uomini, la società ci ricorda tutti i giorni che non è davvero così.

Ecco perché ho deciso, in onore della Festa della Donna di proporvi cinque titoli diversi tra di loro, per ricordarci tutta la strada che abbiamo fatto fino ad oggi. Per prendere coscienza di quello che abbiamo conquistato e di quello che invece in certi paesi le donne devono ancora subire. Per poter dire “sono una donna, ed è esattamente così che voglio essere”.

Ecco quindi cosa ho deciso di proporvi oggi

Un Libro, Una Tazza Di The

1) UNA DONNA – SIBILLA ALERAMO

Per conoscere il ruolo della donna in Italia e per conoscere Sibilla, che ha saputo far sentire la sua voce in una società che non ascoltava.

51HYlLtbtFL._SX316_BO1,204,203,200_.jpg

TRAMA: Questo romanzo di Sibilla Aleramo è del 1906. La sua immediata fortuna in Italia e nei paesi in cui fu tradotto segnalò una nuova scrittrice, che in seguito avrebbe fornito altre prove di valore, segnatamente nella poesia. Ma soprattutto esso richiamò l’attenzione per il suo tema: si tratta infatti di uno dei primi libri ‘femministi’ apparsi da noi. Lo riproponiamo certi che questa narrazione rimanga una testimonianza esemplare e attualissima sulla condizione femminile.

  • Copertina flessibile: 172 pagine
  • Editore: Feltrinelli (27 dicembre 2012)
  • Collana: Universale economica
  • Genere: Classici
  • Prezzo in negozio: 8,50 euro

puoi acquistarlo su amazon –> qui


2) JANE EYRE – CHARLOTTE BRONTE

Per chi ha voglia di un’atmosfera da campagna inglese dell’ ‘800, ma con un’eroina che sappia scrivere da se la sua storia per trovare la felicità.

51XxDKWniyL.jpg

TRAMA: Jane Eyre racconta la storia dell’educazione sentimentale di una giovane istitutrice inglese, orfana e di umili origini, che ottiene alla fine, dopo molte peripezie, la felicità in amore unendosi all’ardente, impetuoso Edward Rochester, suo padrone; con questa si intreccia una precedente e tragica storia d’amore e follia che ha avuto per protagonisti Edward e Bertha, la donna strappata alla sua terra caraibica e relegata come pazza in una soffitta nella grande magione di Rochester: Thornfield Hall.

  • Copertina flessibile: 596 pagine
  • Editore: Feltrinelli (12 marzo 2014)
  • Collana: Universale economica. I classici
  • Genere: Classici
  • Prezzo in negozio: 10,00 euro

puoi acquistarlo su amazon –> qui


3) DONNE CHE CORRONO COI LUPI – CLARISSA PINKOLA ESTES

Perché ogni donna è istintiva, è forte, è selvaggia, ed è giusto che un libro ci aiuti a ricordarlo.

41-s2OdfFdL._SX317_BO1,204,203,200_

TRAMA: Il libro-culto che ha cambiato la vita di milioni di donne. Attingendo alle fiabe e ai miti delle più diverse tradizioni culturali, Clarissa Pinkola Estés fonda una psicanalisi del femminile attorno alla straordinaria intuizione della Donna Selvaggia, intesa come forza psichica potente, istintuale e creatrice, lupa ferina e al contempo materna, ma soffocata da paure, insicurezze e stereotipi.

  • Copertina flessibile: 605 pagine
  • Editore: Sperling & Kupfer (21 giugno 2016)
  • Collana: Pickwick
  • Genere: Psicologia
  • Prezzo in negozio: 15,00 euro

puoi acquistarlo su amazon –> qui


4) PERSEPOLIS – MARJANE SATRAPI

Per conoscere una cultura che tratta la figura della donna diversamente, attraverso gli occhi e la mano dell’autrice, donna come noi.

4112YBDX1bL._SX356_BO1,204,203,200_.jpg

TRAMA: Marjane Satrapi è nata nel 1969, di Rasht, sulle rive del Mar Caspio, Iran. È un po’ azera, un po’ turcomanna, un po’ musulmana, un po’ zoroastriana, è cresciuta a Teheran, a Vienna, a Strasburgo, e a Parigi dove ha incontrato David B. che l’ha spinta a raccontare a fumetti la sua vita e quella della sua famiglia. Questo volume raccoglie in edizione integrale i quattro episodi della serie “Persepolis”, uno spaccato autobiografico che descrive infanzia e adolescenza dell’autrice iraniana più acclamata del momento. Racconta la storuia della sua famiglia e di lei quando era bambina a Teheran, ai tempi dello Scià e poi dell’inflessibile regime integralista di Khomeini e degli ayatollah. Poi le violenze dei pasdaran, gli oppositori eliminati, le donne aggredite perché portavano i jeans, l’occupazione dell’ambasciata statunitense, la guerra con l’Iran di Saddam Hussein. Nel 1984 Marjane Satrapi è stata costretta a lasciare il suo paese, “perché parlavo troppo, dicevano preoccupati i miei genitori”. Un esempio di una tendenza nel fumetto internazionale: la storia, l’impegno civile, temi sociali e reportage giornalistici attraverso le strisce disegnate. E spesso sono opere di “signore con la matita”.

  • Copertina flessibile
  • Editore: Rizzoli Lizard (10 gennaio 2007)
  • Collana: Rizzoli Lizard
  • Genere: Narrativa a fumetti
  • Prezzo in negozio: 24,00 euro

puoi acquistarlo su amazon –> qui


5) STORIE DELLA BUONANOTTE PER BAMBINE RIBELLI – CAVALLO / FAVILLI / BALDINUCCI

Perché ogni bambina ha il diritto di imparare a dare valore al suo posto nel mondo, imparando dalle donne che hanno fatto la storia.

download

TRAMA: C’era una volta… una principessa? Macché! C’era una volta una bambina che voleva andare su Marte. Ce n’era un’altra che diventò la più forte tennista al mondo e un’altra ancora che scoprì la metamorfosi delle farfalle. Da Serena Williams a Malala Yousafzai, da Rita Levi Montalcini a Frida Kahlo, da Margherita Hack a Michelle Obama, sono 100 le donne raccontate in queste pagine e ritratte da 60 illustratrici provenienti da tutto il mondo. Scienziate, pittrici, astronaute, sollevatrici di pesi, musiciste, giudici, chef… esempi di coraggio, determinazione e generosità per chiunque voglia realizzare i propri sogni.

  • Copertina rigida: 211 pagine
  • Editore: Mondadori (28 febbraio 2017)
  • Genere: Libri per bambini e ragazzi
  • Prezzo in negozio: 19,00 euro

puoi acquistarlo su amazon –> qui

Un Libro, Una Tazza Di The

Bene lettori, i miei consigli finiscono qui! Spero anche oggi di avervi dato dei buoni spunti per la lettura 🙂

Vi ricordo che questo Blog è affiliato ad Amazon, perciò se vorrete acquistare uno dei libri riportati nell’articolo potete farlo tramite il mio link da affiliata per il quale riceverò una piccolissima percentuale sull’acquisto, che nel tempo potrà aiutarmi a acquistare nuovi titoli da recensire per voi!

Grazie per essere passati, vi mando un abbraccio e vi auguro buone letture

Un Libro, Una Tazza Di TheLuna Lovegood

Annunci

3 risposte a "Festa della donna – 5 titoli da non perdere"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...