bookethe

Un Libro, una Tazza di The #1

Buongiorno lettori! 🙂
Buon sabato! Giornata ideale, soprattutto qui da me con la pioggia che incalza, per rilassarsi dopo una lunga settimana con una buona tazza di the. L’altro giorno mentre stavo bevendo la solita tazza fumante mi è venuta un’idea per una nuova rubrica, che ho deciso di intitolare Un libro, una tazza di the. Immagino che non lo sappiate, ma la sottoscritta beve una quantità di the e tisane esorbitante e si dà il caso che sia diventata un’esperta nel settore, hehe. Ho quindi pensato di creare questa rubrica in cui sceglierò uno dei the o delle tisane che bevo di solito che mi piacciono molto, ve ne parlerò un po’ e vedrò di abbinare un libro che mi ha lasciato lo stesso sapore in bocca durante la lettura! Spero che vi piaccia come idea.
Tazza alla mano, oggi si sceglie…
– TISANA ALLA MENTA –
 
L’infuso alla menta rientra di certo tra i miei preferiti. Il sapore intenso e fresco è unico nel suo genere. E’ ottimo da bere dopo i pasti principali, dato che la menta aiuta tantissimo la digestione e il mal di stomaco. Il sapore è dolciastro ma molto rinfrescante e rimane per diverso tempo dopo averlo bevuto.
Di solito quelle che preferisco sono:
– Questa della marca inglese Clipper, che contiene anche finocchio e zenzero. E’ naturalmente senza caffeina.

 

– Tisana con tre tipi di menta della linea Ayurvethica, anche questa senza caffeina. Vi lascio al sito di Altraqualità per saperne di più!
– DA BERE IN COMPAGNIA DI –
 
 

 

 
Per questa tisana ho scelto Kitchen di Banana Yoshimoto. In generale i suoi libri per me si sposano bene con il sapore dell’infuso. Sono dolci, ma non in modo esagerato. Quella dolcezza sottile, delicata, anche un po’ velata di tristezza. Ma alla fine di ogni libro ne sentiamo la freschezza, ci lascia una sensazione di intesa con la storia, con i personaggi. L’aroma che la Yoshimoto regala al lettore a fine lettura mi ricorda molto la menta. Ci si sente rinfrescati, rinvigoriti. Come se avessimo imparato qualcosa di nuovo nel più delicato dei modi. Ho citato Kitchen perchè credo sia il libro da scegliere come punto di partenza per conoscere l’autrice. Se ve ne innamorerete, vi piaceranno anche i suoi altri libri!
TRAMA: “Non c’è posto al mondo che io ami più della cucina…”. Così comincia il romanzo di Banana Yoshimoto, “Kitchen”. Le cucine, nuovissime e luccicanti o vecchie e vissute, riempiono i sogni della protagonista Mikage, rimasta sola al mondo dopo la morte della nonna, e rappresentano il calore di una famiglia sempre desiderata. Ma la famiglia si può non solo scegliere, ma anche inventare. Così il padre del giovane amico Yuichi può diventare o rivelarsi madre e Mikage può eleggerli come propria famiglia, in un crescendo tragicomico di ambiguità. Con questo romanzo, e il breve racconto che lo chiude, Banana Yoshimoto si è imposta all’attenzione del pubblico italiano mostrando un’immagine insolita del Giappone , con un linguaggio fresco e originale, quasi una rielaborazione letteraria dello stile dei fumetti manga.

Link ad amazon –> qui

 Un Libro, Una Tazza Di The
Bene lettori, fatemi sapere se questa nuova rubrica vi è piaciuta e se sarebbe bello continuarla. Fatemi sapere nei commenti qual’è il vostro the o la vostra tisana preferita!
Intanto vi saluto e come sempre vi auguro buone letture!
Luna Lovebook

6 pensieri riguardo “Un Libro, una Tazza di The #1

  1. Sono buonissimi quelli della YogiTea, hanno anche degli ottimi ingredienti! Quelle della Ayurvethica sono ancora meglio perchè hanno una concentrazione di erbe molto alta da rientrare nella categoria degli integratori alimentari. Quindi oltre a bere le tisane, ci si fa proprio anche del bene!

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...